Cassa Edile Rimini Untitled Document
Torna alla pagina principale

 

 

 

SITO NON IN AGGIORNAMENTO,
CONSULTARE IL NUOVO SITO www.cassaedilefcr.it

LAVORO PART-TIME
 
   

 

 

I contratti di lavoro nazionali del settore edile sottoscritti nel 2008 hanno introdotto alcune limitazioni all'impiego di contratti part-time: viene indicato un limite in percentuale del numero di dipendenti che possono essere assunti in un'azienda con tale tipologia contrattuale.
A questo proposito, riteniamo opportuno evidenziare le parti principali della normativa.

CCNL Industria (art. 78)
"… Fermo restando quanto previsto dalla legge, nelle more dell'adozione dei criteri di congruità da parte delle Casse Edile le parti stabiliscono che un'impresa edile non può assumere operai a tempo parziale per una percentuale superiore al 3% del totale dei lavoratori occupati a tempo indeterminato.
Resta ferma la possibilità di impiegare almeno un operaio a tempo parziale, laddove non ecceda il 30% degli operai a tempo pieno dipendenti dell'impresa. … "

CCNL Artigiani (art. 97)
" … Fermo restando quanto previsto dalla legge, le parti stabiliscono che un'impresa edile non può assumere operai a tempo parziale per una percentuale superiore al 3% del totale dei lavoratori occupati a tempo indeterminato.
Resta ferma la possibilità di impiegare almeno un operaio a tempo parziale, laddove non ecceda il 30% degli operai a tempo pieno dipendenti dell'impresa. … "

CCNL Cooperative art. 30 bis.
" … Fermo restando quanto previsto dalla legge, nelle more dell'adozione dei criteri di congruità da parte delle Casse Edili, le parti stabiliscono che, nei confronti del personale operaio, non rientrante nelle casistiche di cui punto 4, i rapporti di lavoro a tempo parziale sono consentiti per una percentuale non superiore al 3% degli addetti in forza a tempo indeterminato.
Resta in ogni caso consentita alle imprese la possibilità di impiegare almeno uno (1) operaio a tempo parziale, laddove non ecceda il 30% degli operai a tempo pieno dipendenti dell'impresa. … "

Da notare che sono esenti dai limiti quantitativi indicati i contratti part-time stipulati con:
· personale impiegatizio
· personale operaio non adibito alla produzione ad esclusione degli autisti
· personale operaio di 4° livello
· personale operaio occupato in lavori di restauro ed archeologici
· personale operaio che usufruisce di trattamento pensionistico
· lavoratori che trasformano il rapporto da tempo pieno a part-time per motivo di gravi e comprovati problemi di salute del richiedente, ovvero per necessità di assistenza del coniuge o di parenti di 1° grado per malattia o condizioni di disabilità che richiedano assistenza continua, adeguatamente comprovate.

 

Stampa questa pagina