Cassa Edile Rimini Untitled Document
Torna alla pagina principale

 

 

 

SITO NON IN AGGIORNAMENTO,
CONSULTARE IL NUOVO SITO www.cassaedilefcr.it

contributo contrattuale e adesione contrattuale al Fondo Pensione Prevedi


Rileviamo che le Parti sociali con i CCNL Edili-industria e Edili-artigianato rinnovati nel 2014, stabiliscono, a decorrere dal 1° gennaio 2015, l'istituzione di un contributo mensile (di 8 euro riparametrato su base 100) da versare al Fondo Prevedi, a carico del datore di lavoro.
Per i lavoratori già iscritti al Fondo Prevedi alla data del 1° gennaio 2015 tale contributo è da considerare aggiuntivo al contributo previsto a carico del datore di lavoro.
Per i lavoratori che non risultino iscritti al Fondo Prevedi alla data del 1° gennaio 2015, il suddetto contributo comporta l'iscrizione degli stessi al Fondo medesimo, senza alcun ulteriore obbligo a loro carico.
Facendo seguito al conseguente accordo attuativo del 18/11/2014 sottoscritto dalle Parti sociali firmatarie dei sopra citati contratti, il Fondo Prevedi ha pubblicato il documento "Procedura per la gestione delle adesioni contrattuali e delle contribuzioni contrattuali al Fondo Prevedi", dove sono indicate dettagliatamente le istruzioni operative per Cassa Edile, Aziende e Dipendenti; la documentazione è disponibile nel nostro sito internet: http://www.cassaedilerimini.com, in area "Prevedi".
Come descritto all'interno del suddetto documento, le aziende dovranno trasmettere alla Cassa Edile, con la denuncia contributiva mensile a partire dal mese di gennaio 2015, il contributo contrattuale per tutti i propri dipendenti: operai, impiegati, quadri, apprendisti. Il contributo contrattuale non avrà incidenza sugli istituti retributivi previsti dai vigenti contratti collettivi, compreso il trattamento di fine rapporto.
Con riferimento alle modalità di calcolo della contribuzione contrattuale, restiamo in attesa di ricevere in modo formale le indicazioni operative in merito. Per quanto di nostra conoscenza, è previsto che l'eventuale slittamento da parte delle imprese del pagamento relativo al mese di gennaio, a causa di problematiche tecniche correlate all'adeguamento dei programmi paga, non costituisce mancato adempimento contrattuale ai fini delle regolarità contributiva dell'azienda. Le principali software-house di gestione del personale dovrebbero già aver ricevuto dalla Commissione Nazionale per le Casse Edili e dal Prevedi, le indicazioni necessarie alle modifiche dei tracciati delle paghe e di generazione dei file di caricamento mensile delle denunce MUT.
Riservandoci di comunicare ulteriori informazioni non appena saranno disponibili, salutiamo cordialmente.
Ufficio Direzione
Roberto Zavatta

Rimini, 28 gennaio 2015

Stampa questa pagina