Cassa Edile Rimini Untitled Document
Torna alla pagina principale

 

 

 

SITO NON IN AGGIORNAMENTO,
CONSULTARE IL NUOVO SITO www.cassaedilefcr.it

NOTE APPLICATIVE (ALLEGATO 1) ACCORDO TRASFERTA REGIONALE
 
     

Allegato 1

NOTE per l'applicazione dell'accordo Regionale dell Emilia Romagna sulla trasferta del 10/07/03

Premesso che nulla di quanto è previsto dalla lex 55/90 in materia di rilascio delle certificazioni viene modificato.

L'impresa che intende usufruire delle facilitazioni previste dall'accordo sulla trasferta ,ne fa richiesta compilando il modulo " Richiesta autorizzazioni" indirizzato alla cassa edile del luogo ove si svolgono i lavori ed alla cassa edile di origine dell'impresa.
La comunicazione di tale richiesta alla cassa edile ove si svolgono i lavori potrà avvenire anche attraverso la cassa di origine dell'impresa.

La cassa edile di origine ricevuta la richiesta di applicazione dell'accordo sulla trasferta verifica l'esistenza dei requisiti necessari per poter applicare l'accordo prima di immettere i dati richiesti nella banca dati.

La cassa edile del luogo ove si svolgono i lavori, ricevuta la richiesta di applicazione dell'accordo regionale sulla trasferta, rilascerà automaticamente l'autorizzazione non appena avrà potuto prendere visione attraverso il server regionale dei dati dell'impresa richiedente ,con una comunicazione alla cassa edile di origine dell'impresa richiedente, (con ricevuta di ritorno) ,la quale comunicherà all'impresa interessata l'avvenuta autorizzazione.

L'impresa autorizzata ad applicare l'accordo sulla trasferta presenta una sola denuncia mensile comprensiva di tutti i cantieri sia in provincia di origine che dei cantieri fuori provincia alla cassa edile di origine dell'impresa.

Tale denuncia viene inserita nel server regionale , i dati inseriti ,(tutti ) saranno visibili esclusivamente dalle casse edili interessate ,ovvero dalla cassa edile di origine dell'impresa e dalle casse edili ove si svolgono i lavori.

Le denunce inserite nel server Regionale riguarderanno i dati delle imprese relativi ai 2 mesi precedenti la richiesta di trasferta comprensivi di quello di inizio lavori.

La cassa edile di origine incasserà tutta la contribuzione prevista in applicazione del contratto applicato nel proprio territorio e verserà alla cassa ove si svolgono i lavori i contributi previsti dall' accordo Regionale dell' Emilia Romagna

Per quanto riguarda le deleghe di adesione sindacale, dei lavoratori comandati in trasferta, le casse edili opereranno con le seguenti modalità:

La quota delega sarà calcolata sull'accantonamento versato dal lavoratore con i criteri in essere della cassa edile di origine, la quota da versare alle organizzazioni del luogo ove si svolgono i lavori, sarà calcolata in 12imi per il periodo nel quale il lavoratore è stato in trasferta,( per periodi superiori ai 15gg si considera un mese intero).

Il Versamento alla cassa ove si svolgono i lavori avverrà contestualmente al pagamento dell'accantonamento ,con le modalità in essere nella cassa edile di origine del lavoratore e comunque entro il 31/12 di ogni anno

Nella denuncia inserita nel server regionale, la cassa edile di origine dovrà inserire uno o più campi nei quali evidenziare la quantità di lavoratori comandati nel cantiere in trasferta iscritti e non al sindacato nonché la specifica quantitativa relativa alla singola organizzazione .
Tale dato dovrà essere fruibile da tutte le organizzazioni sindacali interessate per territorio.
Ogni variazione dovrà essere comunicata in tempo reale .

La cassa edile del luogo ove si svolgono i lavori, riceverà i contributi e li riverserà alle organizzazioni di competenza nelle modalità previste dai propri regolamenti ,la diffusione dei dati relativi ai nominativi dei lavoratori trasfertisti iscritti al sindacato avverrà nei modi e nelle forme(consultazione compresa) previste degli accordi vigenti nei singoli territori ove si svolgono i lavori.
Ogni variazione dovrà essere comunicata in tempo reale.

La cassa edile di origine al fine di consentire il rilascio della certificazione liberatoria da parte della cassa edile dove si svolgono i lavori, comunicherà su richiesta attraverso il modulo "adempimenti contributivi" l'avvenuto versamento dei contributi in regola nelle modalità previste dai propri regolamenti

Stampa questa pagina